dieta per colesteroloEcco gli alimenti che aiutano a tenere a bada il colesterolo

Cereali. Sono di aiuto solo se integrali, perché le sostanze anticolesterolo (fibre, fitosteroli e niacina) sono presenti prevalentemente nella crusca. Il cereale anticolesterolo per eccellenza è l’avena (quella decorticata e non la perlata). Salutari sono anche l’orzo integrale (mondo) e i cosiddetti falsi cereali, come il grano saraceno, la quinoa e l’amaranto.
Frutta e verdure. Apportano fibre solubili (pectine), altra arma anticolesterolo. I più ricchi (oltre l’1%) sono pere, mele, banane, mela cotogna, ribes.
Noci. Sono consigliate per il loro contenuto in acidi grassi omega-3 e fitosteroli (razione: 3 noci sgusciate, pari a circa 20 grammi). Salutare è anche il resto della frutta secca con guscio.
Aglio. Se ne consiglia uno spicchio crudo al giorno, anche se è ancora in dubbio la sua efficacia… ed il suo consumo può provocare qualche problema relazionale per il cattivo odore dell’alito.
Carciofo. Gustoso e salutare ortaggio primaverile, stimola l’escrezione della bile e quindi anche del colesterolo sotto forma di acidi biliari.
Pesce, in particolare quello azzurro. Prezioso per il suo contenuto in omega-3. Si consiglia di consumarlo 1-2 volte alla settimana.
Gli alimenti vegetali ricchi in fitosteroli. I piú ricchi sono i germi di grano, i cereali integrali, i semi, soprattutto quelli di sesamo, la frutta secca a guscio, gli oli vegetali premuti a freddo e non raffinati.