bruciore di stomacoDurata e preparazione al test

Il test inizia alle ore 7.30 circa del mattino ed ha una durata di 2 ore.

Nei sette giorni prima della data fissata per l’esame, il paziente non deve fare alcuna terapia a base di : ANTIBIOTICI, FERMENTI LATTICI e LASSATIVI. Non deve avere una diarrea importante in corso.

Il giorno precedente l’esame il paziente deve alimentarsi esclusivamente con:

  • COLAZIONE: un bicchiere di tè + fette biscottate*
  • PRANZO: un piatto di riso bollito condito con poco olio*
  • CENA: una bistecca oppure un pesce lesso*

*(Bere solo acqua e non bevande gassate, non assumere frutta, verdura, pasta, pane)
Il giorno dell’esame è necessario essere a digiuno da almeno 8 ore, evitare assolutamente di fumare e di sottoporsi a sforzi fisici eccessivi. Effettuare uno sciacquo del cavo orale con collutorio alla clorexidina 0.2%.

Si consiglia di seguire scrupolosamente tutte le indicazioni sopra riportate.

Esecuzione della prova funzionale

  • Campionamento dell’aria espirata prima dell’assunzione di Glucosio (Il paziente soffia in una sacca, espirando l’aria contenuta nei suoi polmoni).
  • Assunzione di Glucosio 50 g disciolti in un bicchiere d’acqua.
  • Campionamento dell’aria espirata ad intervalli di 15’ per un totale di 8 campionamentinell’arco di 2 ore dall’ingestione del Glucosio.

Durante tutto il periodo di esecuzione del test, il paziente dovrà aspettare presso il laboratorio senza fumare, bere e mangiare.

Principio del test e valutazione dei risultati

L’analisi dell’aria espirata permette di misurare la differenza nella produzione di molecole H2 (idrogeno) e CH4 (metano) emesse tra l’espirazione basale e le successive. L’incremento, rispetto al valore basale, della produzione di gas di almeno 10-12 ppm (parti per milione) dall’ingestione del glucosio, è indicativo di overgrowth batterico del piccolo intestino (contaminazione batterica).